top of page

TEMPI MEDI PER VENDERE CASA A TORINO E PROVINCIA

Aggiornamento: 26 gen 2023






Quali sono i tempi medi per vendere Casa a Torino e nella provincia? Come si sta muovendo il mercato immobiliare nell’ultimo anno?

Grazie all’evoluzione tecnologica unita alla presenza di immobili proposti nel mercato al giusto valore, i tempi medi di vendita in Torino Città, ma anche in provincia, si stanno riducendo notevolmente.

Ovviamente la tempistica varia a seconda della zona, se si vende l’immobile da privato o con agenzia immobiliare. Anche la scelta dell’agenzia influisce sulla tempistica:

  • Una piccola agenzia formata da poche persone produce pochi contatti e quindi tempi di vendita più dilatati;

  • La presenza o l’assenza all’interno dell’agenzia di una struttura organizzata può dilatare i tempi con il quale vengono effettuate alcune operazioni come la pubblicazione sui portali, la messa in atto del piano marketing e la gestione delle pratiche burocratiche;

  • La tecnologia utilizzata, il numero di portali su cui viene pubblicato l’annuncio, la qualità dell’annuncio, e l’utilizzo dei social determinano il risultato finale, basti pensare che il 27% degli Italiani trova normale cercare casa utilizzando i social Facebook.

Le vendite da privato generalmente richiedono delle tempistiche molto più lunghe in quanto l’immobile viene messo nel mercato utilizzando pochissimi canali, con fotografie di bassa qualità e con un prezzo di mercato determinato dal venditore senza verificare i valori di mercato.

All’interno di una struttura Immobiliare organizzata e articolata come un’agenzia RE/MAX dove ogni immobile viene proposto nel mercato da oltre 320 Agenti immobiliari tra Torino e provincia, utilizzando un piano marketing strutturato sia on line che off line e posizionando l’immobile al giusto prezzo, definito a seguito di una scrupolosa valutazione economica e comparativa di mercato, i tempi di vendita tendono ad essere inferiori rispetto ai competitors.

In Torino Città la tempistica media di vendita è di circa 30-60 giorni;

In Torino prima cintura la tempistica media di vendita è di 90-100 giorni;

In provincia di Torino la tempistica è molto variabile a seconda della tipologia di immobile e della zona ad esempio

  • zona Valsangone la tempistica media di vendita è di 60-120 giorni

  • zona Valsusa la tempistica media di vendita è di 80-120 giorni

“Gli ultimi dati elaborati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa e riferiti al II semestre 2021 mostrano che, nelle grandi città, essi sono di 114 giorni, nell’hinterland delle grandi città di 144 giorni e nei capoluoghi di provincia di 138 giorni.”**

Sicuramente il mercato immobiliare Torinese è frizzante con una domanda che continua a crescere non solo in Città ma anche in tutte le zone limitrofe. Nell’ultimo anno la domanda di abitazioni con giardino e terrazzo è aumentata incredibilmente, obbligando gli Acquirenti a non prendere decisioni rapide.

La rete RE/MAX ha venduto un’immobile in Italia

  • Ogni 21 minuti nel 2021

  • Ogni 25 minuti nel 2020

  • Ogni 25 minuti nel 2019

  • Ogni 26 minuti nel 2018

  • Ogni 33 minuti nel 2017

  • Ogni 42 minuti nel 2016

  • Ogni 58 minuti nel 2015

Questi dati ci fanno comprendere in modo ancora più chiaro come una struttura organizzata può influenzare il mercato immobiliare.

Le vendite da privato generalmente richiedono delle tempistiche molto più lunghe in quanto l’immobile viene messo nel mercato utilizzando pochissimi canali, con fotografie di bassa qualità e con un prezzo di mercato determinato dal venditore senza verificare i valori di mercato.


Articolo Scritto da

Agenzia Immobiliare RE/MAX CASA SERVICE


Clicca sul Link seguente e scopri quanto vale il tuo immobile. Nella valutazione scoprirai anche i tempi medi di vendita e il valore economico delle proposte che potresti riceve!

👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼



Per informazioni e chiarimenti restiamo reperibili e disponibili su:

Le nostre pagine Istagram Agenzia Immobiliare Academy per Agenti

La nostra impresa su google

**Fonte Torino TODAY articolo del 16/06/2022


620 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page